27 Nov, 2025 - 12:43

Trattative per la pace in Ucraina: l’UE deve farsi avanti o restare in secondo piano?

Trattative per la pace in Ucraina: l’UE deve farsi avanti o restare in secondo piano?

Il conflitto russo-ucraino vive in questi giorni la sua fase più delicata, sia sul piano militare sia su quello diplomatico. I colloqui e le trattative sul piano di pace USA proseguono e l’Europa continua a lavorare per rientrare in una partita dalla quale era inizialmente stata esclusa, suscitando critiche nelle parti coinvolte.

"L'ingerenza degli europei in tutte queste questioni è a mio avviso del tutto inutile". 

Ha dichiarato, ad esempio, ieri il consigliere del Cremlino Yuri Ushakov a un giornalista della TV di Stato russa, rispondendo a una domanda sul coinvolgimento dei Paesi europei nei colloqui tra Mosca e Kiev sulla guerra in Ucraina.

L’opportunità di un protagonismo europeo è oggetto di discussione e scontro politico anche in Italia, soprattutto in seno alla maggioranza di centrodestra, dove nelle scorse ore è andato in scena un nuovo botta e risposta a distanza tra i due vicepremier, Matteo Salvini e Antonio Tajani.

Ma anche nel centrosinistra non tutti gli alleati sono concordi sul ruolo dell’Europa in questa fase. Sulla questione è intervenuto oggi anche l’europarlamentare del Pd, Nicola Zingaretti, che ha sostenuto la necessità di un coinvolgimento di Bruxelles per una pace giusta tra Kiev e Mosca.

Il dibattito interno al centrodestra: Salvini contro Tajani

Nelle scorse ore è andato in scena l’ennesimo scontro a distanza tra i due vicepremier, Matteo Salvini e Antonio Tajani.

I due partiti di maggioranza hanno da sempre posizioni contrastanti sul conflitto ucraino, europeista e a sostegno di Kiev Forza Italia, scettica e “anti- interventista” la Lega. 

Posizioni che si sono manifestate anche ieri sull’opportunità dell’intervento dell’Unione Europea nelle trattative per l’accordo di pace che vede Donald Trump e Vladimir Putin protagonisti. 

Secondo il leader della Lega, Salvini, l’Europa dovrebbe fare un passo indietro ed evitare di presentare contro-piani a quello di Trump. 

virgolette
Noto che la guerra russo-ucraina è in corso da quasi quattro anni e il ruolo dell'Unione europea è stato pari allo zero, se non pagare decine di miliardi di euro, fare le sanzioni, e probabilmente, leggendo le cronache che arrivano da Kiev, alimentare un giro di corruzione da centinaia di milioni di dollari, invece di aiutare civili e bambini. 

Ha dichiarato il segretario leghista Matteo Salvini, rispondendo alle domande dei giornalisti al termine di una conferenza stampa organizzata dalla Lega alla Camera.

virgolette
Direi che Bruxelles e Londra, Parigi e Berlino, se lasciano lavorare Washington per trovare un accordo fra Kiev e Mosca, fanno la cosa giusta, anche perché io ho l'impressione che qualcuno in Europa che è in difficoltà a casa sua cerchi altrove un diversivo.

Tajani a Salvini: "L'Europa si deve mettere in mezzo, tutti lo dicono"

Qualche ora dopo è arrivata la replica del ministro degli Esteri, Antonio Tajani, che ha invece rivendicato l’importanza del ruolo dell’Europa nel processo di pace.

virgolette
“L'Europa si deve mettere in mezzo, tutti lo dicono, fa bene l'Europa ad essere presente e aiutare a risolvere i problemi.

Ha dichiarato Tajani rispondendo a chi gli chiedeva della posizione di Matteo Salvini sull'Europa nella trattativa per la pace in Ucraina.

Zingaretti (PD): “Stravagante pensare accordo senza Ue”

Ai microfoni dell’inviato di Tag24.it, Francesco Fatone, l’eurodeputato del Partito Democratico, Nicola Zingaretti, ha difeso l’azione dell’Ue.

virgolette
“L’Europa è stata protagonista della vicenda Ucraina e deve esserlo in queste ore nelle trattative finali per la ricerca di una pace giusta e duratura. Sarebbe ben stravagante che si possa solo pensare come in parte ha tentato il presidente Trump e come vorrebbe Putin, si arrivasse ad un accordo di pace escludendo l’Europa.”

Ha spiegato Zingaretti, che poi ha aggiunto: 

virgolette
“Ma io sono fiducioso che a parte l’inizio, grazie al protagonismo dei paesi europei il punto di compromesso che si troverà tenga in considerazione gli interessi di tutti.”

Non tutte le forze del centrosinistra, tuttavia, la pensano allo stesso modo. Non la pensa così, ad esempio, il Movimento 5 Stelle che invece auspica un passo di lato dell’Ue. 

Lo ha detto chiaramente l’eurodeputato Danilo Della Valle, intervenuto ieri in Parlamento.

virgolette
“Purtroppo, oggi dobbiamo subire la pace imposta da Trump. Oggi fareste meglio a farvi da parte e lasciare spazio ad un compromesso perché una pace cattiva è pur sempre meglio dell’alternativa, ossia  una sporca guerra, la vostra”.

LEGGI ANCHE
LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Sto inviando il commento...