Permessi Legge 104, è disponibile da ora il nuovo servizio per la rinuncia ai benefici, accedendo ed autenticandosi all'interno del sito web istituzionale dell'INPS.
Con la pubblicazione del messaggio n. 4040 del 9 novembre 2022 l'INPS comunica il rilascio di una nuova funzionalità per quanto riguarda lo sportello telematico per la presentazione della domanda online di permessi ai sensi della legge n. 104 del 5 febbraio 1992, ovvero quella della "Rinuncia ai benefici".
Il suddetto messaggio INPS, in particolare, è stata redatto dalla Direzione Centrale Ammortizzatori Sociali e dalla Direzione Centrale Tecnologia, Informatica e Innovazione.
Il suddetto messaggio pubblicato da parte dell'INPS comunica l'integrazione di una nuova funzionalità all'interno dello sportello telematico, che consente di comunicare la variazione di alcune condizioni che sono state dichiarate in una domanda presentata in precedenza, inerente la fruizione dei permessi previsti dalla Legge 104.
In particolare, questa nuova funzionalità che è stata integrata all'interno del sito web istituzionale dell'INPS prende il nome di "Rinuncia ai benefici" e consente a tutti coloro che hanno presentato una domanda online per ottenere i permessi garantiti alla Legge 104 di esprimere all'Istituto la propria volontà di rinunciare, in tutto o in parte, al periodo che è stato richiesto all'interno dell'istanza originaria.
La nuova funzionalità "Rinuncia ai benefici", presente all'interno dello sportello telematico, può essere raggiunta dall'utente facendo i seguenti passaggi:
In questo modo, il lavoratore avrà la possibilità di rinunciare, in tutto o in parte, al periodo richiesto nella domanda originaria.
Nello specifico, la rinuncia potrà riguarda una tra le seguenti categorie di domande:
Inoltre, l'INPS specifica che "se all’atto della comunicazione il periodo richiesto nella domanda da variare è interamente trascorso oppure non è ancora iniziato, non è possibile comunicare la rinuncia ai benefici tramite la nuova funzionalità".
Nel momento in cui si utilizza la nuova funzionalità "Rinuncia ai benefici", il sistema proporrà al lavoratore un elenco delle sole domande per le quali è possibile effettuare la comunicazione di rinuncia.
Selezionata quella di proprio interesse, sarà poi necessario comunicare le seguenti informazioni:
Dopo aver inserito i seguenti dati, invece, il sistema mostrerà il "Riepilogo dati", il quale contiene tutte le informazioni che sono state appena comunicate all'Istituto, con la possibilità di confermarle così come sono oppure di modificarle.
Nel primo caso, la comunicazione di variazione verrà protocollata, verranno predisposti anche il riepilogo e la ricevuta e sarà possibile consultare o annullare la comunicazione attraverso gli appositi servizi.