Le idangini della procura belga hanno innescato una bomba atomica sulle istituzioni europee: irregolarità, valigette e mazzette dipingono Bruxelles come un luogo di ladroni. Sembra il 1994 e sembra l'Italia. Mai, l'Europa, era stata investita di un'onta simile. Non ci sta il Ppe: il Partito Pololare Europeo, attraverso una comunicazione, assolve l'Europa in quanto istituzione e scarica tutta la colpa sull'S&d a cui si riconducono i personaggi coinvolti nello scandalo. Questo, come riporta l'AGI, quanto sostenuto dal Ppe:
La polemica è innescata dal Ppe su twitter con un'immagine che recita: 'Questo non è solo Qatargate, questo è uno scandalo di S&d'.
We need to discuss hypocrisy: The holier-than-thou S&D Group is at the epicenter of #Qatargate. It’s time they are held accountable. Their lecturing on rule of law has now been proven to be hypocritical. 1/ pic.twitter.com/QkNhax2sjM
— EPP (@EPP) December 15, 2022
Ma lo scandalo, dicono dal gruppo europarlamentare, potrebbe a cascata colpire i partiti e la classe politica nazionale. Questo quanto sostengono:
Parole dure che giungono nonostante, com'è attualmente lo stato dell'arte, anche un membro del Ppe è coinvolto nella fase di indagine. Il capo della Procura europea Laura Kövesi, infatti, ha chiesto la revoca dell'immunità dell'ex vice presidente del Parlamento europeo Eva Kaili (S&D) e dell'europarlamentare Maria Spyraki (Ppe). Quest'ultima, tuttavia, fa sapere in una nota:
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *