Tragedia in provincia di Bologna dove un motociclista di 45 anni ha perso la vita in un tremendo incidente stradale. La vittima si è schiantata contro un furgone e non ha avuto possibilità di salvezza.
Il conducente del mezzo commerciale ha abbandonato il luogo dell’incidente senza prestare soccorso. Le forze dell’ordine stanno ora cercando di ricostruire la vicenda e rintracciare il guidatore. Su di lui potrebbe infatti pendere l’accusa di omissione di soccorso oltre a quella di omicidio stradale se le indagini verificheranno la sua responsabilità.
Il terribile schianto è avvenuto nel tardo pomeriggio di ieri, Martedì 30 Maggio 2023. Erano all’incirca le 18:30 quando i due veicoli si sono scontrati sulla via Modena in località San Giovanni in Persiceto, comune che dista circa 20 chilometri dalla città di Bologna.
Le autorità hanno subito identificato la vittima anche se ne hanno diffuso solo le iniziali. Si tratta di P. C., uomo italiano di 45 anni, originario proprio della zona.
La dinamica dell’incidente è ancora in corso di accertamento. L’uomo era in sella alla sua Ducati Monster e stava percorrendo la strada provinciale SP255 che nel centro abitato del comune emiliano prende il nome di via Modena, poiché conduce il paese proprio all’omonima città. Il motociclista stava rientrando alla propria abitazione in direzione quindi di San Giovanni in Persiceto.
Ad una intersezione stradale la tragedia. I due veicoli sono infatti entrati in collisione. Non è chiara la motivazione. Resta il fatto che nessuno dei due conducenti avrebbe avuto il tempo di arrestare il proprio mezzo. Da quanto ricostruito pare il corpo del motociclista sia stato disarcionato dal mezzo e sbalzato contro il veicolo commerciale. Poi la violenta caduta sull’asfalto.
La motocicletta per inerzia è andata a sbattere contro il guardrail che protegge lo svincolo stradale, mentre il conducente del furgoncino si dileguava in tutta fretta.
La prima immagine diffusa dalla stampa locale mostra i tanti detriti rimasti sull’asfalto dopo la collisione e la carcassa incidentata della motocicletta con la parte anteriore estremamente danneggiata.
La strada SP225 era molto trafficata, dato l’orario di punta di rientro dopo la giornata lavorativa. Alcuni passanti hanno infatti percepito che l’incidente potesse avere avuto conseguenze gravi ed hanno quindi subito chiamato i soccorsi.
In poco tempo sul posto sono sopraggiunti sia i Carabinieri della Compagnia di San Giovanni in Persiceto che i sanitari del 118 a bordo di un’ambulanza e di un’automedica. I militari hanno interdetto la circolazione stradale in modo da garantire la sicurezza delle operazioni di soccorso.
La gravità dell’incidente ha indotto il centro di emergenza medica ad inviare sul posto anche un mezzo di elisoccorso in modo da velocizzare il trasferimento del ferito in ospedale.
Le condizioni del motociclista sono apparse da subito estremamente critiche. All’arrivo del personale medico, l’uomo era sì privo di conoscenza ma ancora in vita. I sanitari hanno quindi provveduto a stabilizzarlo e a ordinare il suo trasferimento con l’urgenza di un codice rosso presso l’Ospedale Maggiore di Bologna grazie all’elisoccorso.
Qui i medici hanno tentato di arginare le ingenti lesioni subite ma le sue condizioni erano ormai irreversibili. Dopo qualche ora al suo arrivo alla struttura medica, l’équipe ospedaliera ne ha dichiarato il decesso.
Dopo aver eseguito i rilievi, i Carabinieri hanno raccolto anche la testimonianza di alcune persone che hanno assistito agli istanti immediatamente successivi all’incidente.
Grazie a queste dichiarazioni si è infatti capito che il motociclista si fosse scontrato contro il furgoncino e che il suo conducente sia scappato immediatamente. Dalla descrizione fornita dai testimoni, pare che il veicolo avesse la parte posteriore scoperta.
Le forze dell’ordine sono ora alla sua ricerca. Allo scopo saranno setacciate le immagini di videosorveglianza su quel tratto stradale per individuare il veicolo e il suo proprietario.