Arriva il parere positivo da parte del governo sull'ordine del giorno del Partito Democratico relativo alle sanzioni per Visibilia, la società del ministro del Turismo Daniela Santanché finita nell'occhio del ciclone dopo la puntata di Report di qualche giorno fa. Si chiederà quindi chiarezza su quanto avvenuto all'interno di Visibilia.
Nel testo dell'ordine del giorno si fa chiaro riferimento all'impresa del ministro Santanché accusata di aver impropriamente percepito la cassa straordinaria Covid anche se non ne aveva diritto. C'è poi il riferimento ad alcuni documenti raccolti dall'inchiesta della Consob. Da questi risulterebbe che diversi lavoratori non sarebbero mai stati informati della loro collocazione in cassa integrazione e non avrebbero mai smesso di lavorare.
Non si tratta solo di impiegati, come specifica il testo, ma anche di persone che rivestivano un ruolo amministrativo. Conclude l'ordine del giorno che se confermate, tali vicende evidenzierebbero condotte gravemente lesive dei diritti dei lavoratori nonché un uso illegittimo di strumenti straordinari messi a disposizione durante la pandemia. Già nei giorni scorsi il Partito Democratico e gli altri esponenti del centrosinistra avevano chiesto al ministro del Turismo di dimettersi dopo le vicende di Visibilia.