Elefante africano: durante il corso della giornata di mercoledì 30 agosto 2023, il Ministero dell'Economia e delle Finanze (MEF) ha emesso una moneta dedicata all'elefante africano, ispirata alla tutela del mondo sostenibile e del mondo animale.
Tale moneta, in particolare, rientra nella serie Mondo Sostenibile - Animali in via di estinzione della Collezione Numismatica 2023 ed è stata coniata dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato (IPZS).
Senza perderci troppo in chiacchiere, quindi, andiamo subito a vedere insieme le caratteristiche della nuova moneta sull'elefante africano, realizzata dall'artista incisore della Zecca dello Stato, Silvia Petrassi, e di valore nominale pari a 5 euro
Il Dipartimento del Tesoro del Ministero dell'Economia e delle Finanze (MEF) ha pubblicato all'interno del proprio sito web un comunicato stampa nel quale ha annunciato l'emissione della nuova moneta sull'elefante africano, coniata dall’IPZS.
Questa moneta, come abbiamo già specificato anche durante il corso del precedente paragrafo, fa parte della Collezione numismatica 2023.
Tale collezione, nello specifico, ha introdotto l'emissione di nuove monete, come quella in onore di Raffaella Carrà per la serie Grandi Artisti Italiani e quella dedicata allo sviluppo demografico, ma anche altre per ricordare e per celebrare varie ricorrenze e settori che hanno dato lustro al nostro Paese.
Tornando all'argomento centrale del nostro breve articolo di approfondimento, ecco qui sotto il contenuto del comunicato stampa che è stato pubblicato da parte del MEF durante il corso della giornata di mercoledì 30 agosto 2023:
Anche l'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano (IPZS) ha pubblicato un comunicato stampa sempre durante il corso della giornata del 30 agosto 2023, annunciando l’emissione della nuova moneta da 5 euro sull'elefante africano.
Entrando maggiormente nel dettaglio, poi, l'PZS ha specificato i dettagli in merito alla composizione della moneta. Nello specifico:
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *