Concerti Gigi D'Alessio alla Reggia di Caserta: comincia un nuovo anno ricco di appuntamenti per l'artista partenopeo che solo qualche ora fa ha annunciato a sorpresa attraverso i sui canali social un imperdibile ciclo di live in programma il 6, 7, 8, 14 e 15 settembre a Piazza Carlo di Borbone, nella suggestiva cornice della Reggia di Caserta.
Cinque speciali eventi all'insegna della musica,con la storica residenza reale come sfondo, che renderanno i suoi fan come sempre protagonisti per proseguire ad emozionare ed emozionarsi cantando tutti insieme le sue più grandi hit.
Ad accompagnarlo sul palco, ci sarà la sua storica band composta da Alfredo Golino (batteria), Roberto D’Aquino (basso), Pippo Seno (chitarre), Ciro Manna (chitarre), Checco D’Alessio (tastiere), Lorenzo Maffia (pianoforte e tastiere) e Max D’Ambra (tastiere e programmazione).
I biglietti per i concerti di Gigi D'Alessio alla Reggia di Caserta nel 2024, prodotti da GGD e Friends & Partners, nell’ambito di Un’estate da BelvedeRE – Reggia Session il festival campano diretto da Massimo Vecchione, e con il patrocinio del Comune di Caserta, si potranno acquistare in prevendita a partire da domani, venerdì 5 gennaio 2024, alle ore 16 sul circuito Ticketone.it e nei punti vendita autorizzati.
Un concerto unico che si aggiunge agli otto appuntamenti già in programma per la prossima estate a Piazza del Plebiscito di "Gigi – Uno come te - L'emozione continua", con pochissimi biglietti ancora disponibili, e al doppio concerto al Velodromo Paolo Borsellino di Palermo il 5 e 6 luglio.
Dopo i sette concerti in calendario il 7, 8, 9, 11, 12, 14 e 15 giugno, di cui 5 già sold out, a Piazza del Plebiscito si è aggiunto anche domenica 16 giugno: un ennesimo record per l'artista, con ben 8 live di grande festa e musica nell'abbraccio di Napoli.
Ultimo figlio di una famiglia originaria del rione Cavalleggeri d'Aosta, una zona che si trova tra Bagnoli e Fuorigrotta, già da bambino Gigi comincia a scrivere e comporre musica. Negli anni dell'infanzia riceve alcune nozioni sulla fisarmonica che gli regala dal padre. Comincia lo studio del pianoforte da autodidatta molto piccolo e prende alcune lezioni di solfeggio. Dopo entra in conservatorio a 12 anni, conseguendo a 21 anni il diploma in pianoforte. A 23 anni dirige l'Orchestra Scarlatti.
La collaborazione con Mario Merola assicura a Gigi D'Alessio il contatto con produttori discografici e lo porta a registrare il suo primo disco dal titolo Lasciatemi cantare. Arrivano Scivolando verso il basso (1992) e Dove mi porta il cuore (1994). Conferma il suo successo con il disco Passo dopo passo del 1995.
Nel febbraio 2000 D’Alessio partecipa al Festival di Sanremo con Non dirgli mai, canzone che riscuote un ottimo riscontro con il più alto airplay radiofonico, mentre il relativo lavoro discografico dal titolo, Quando la mia vita cambierà è già disco d’oro appena quindici giorni dopo la pubblicazione ed arriverà a superare le 400mila copie vendute. L’anno successivo D’Alessio partecipa nuovamente a Sanremo con Tu che ne sai che anticipa l’uscita del suo decimo album Il cammino dell’età che entra nella classifica dei CD più venduti. Ecco tutti gli album in studio che ha pubblicato nel corso della sua carriera: