Mercato immobiliare: ecco dove conviene acquistare una casa in Europa. Al primo posto svetta l’Irlanda, seguita dalla Lettonia e dall’Italia.
Quali sono i Paesi comunitari dove conviene acquistare una casa? A rispondere a questo quesito è Global Property, che ha redatto un report riguardante gli stati membri dell’UE ritenuti più convenienti in termini di investimento sul mercato real estate. La capolista è l’Irlanda, seguita dalla nazione lettone e dall’Italia. Buone performance anche per la Turchia, nonostante le criticità e le problematiche interne. Scopriamo quali sono i paesi comunitari dove conviene acquistare un immobile.
Quali sono i paesi comunitari che vantano le migliori prospettive di investimento immobiliare? A rispondere a questo quesito è la società di ricerca Global Property, che ha stilato un report sui migliori paesi che vantano le migliori proiezioni di investimento real estate. Il rapporto si basa su un set di dati che convergono in un rating in stars da una a 5 e sulla rendita dell’investimento. In Europa, la capolista è l’Irlanda, che vanta un rendimento pari a 7,9 punti percentuali e due stars di valutazione.
Nel report segue lo stato lettone, che vanta un rendimento pari a 7,8 punti percentuali e 3 stelle di valutazione. Al terzo posto in classifica c’è lo stato italiano, che vanta un rendimento pari a 7,7 punti percentuali e tre stelle di valutazione. Quarto posto per la Lituania, che vanta un rendimento pari a 6,7 punti percentuali e due stelle di valutazione. Quinta posizione per la Turchia, che ha un rendimento pari a 6,4 punti percentuali e 4 stelle di valutazione.
La città di Dublino è la prima città per rendimenti: reperire una casa in affitto è molto difficile. Secondo il report di Global Property le quotazioni stanno subendo calo. A causa dell’aumento dei tassi di interesse, l’indice generale delle quotazioni residenziali è aumentato solo dell’1,5 percento nel mese di luglio 2023 contro i 13 punti percentuali nel mese di luglio 2022.
L’investimento sul mercato real estate nel medio-lungo termine può risultare davvero fruttuoso in Olanda. Le quotazioni degli immobili sono cresciute, ma adesso il mercato real estate sta subendo una contrazione per la crescita economica lenta e per l’incremento dei tassi di interesse. I rendimenti degli immobili da affittare rimangono importanti, specialmente all’Aia dove il rendimento è pari a 6,9 punti percentuali. L’Olanda vanta una stabilità politica ed economica di tutto rispetto: i canoni di locazione continuano a crescere, nonostante il calo delle quotazioni.
Anche in Turchia il settore immobiliare continua ad essere florido, nonostante il tasso inflattivo abbia raggiunto il 65 percento nel dicembre 2023. Lo scorso autunno le quotazioni degli immobili sono incrementate di quasi 86,5 punti percentuali rispetto all’anno precedente. Tenendo conto del trend inflattivo, l’incremento è più moderato e pari a 12,4 punti percentuali.
Anche nei Balcani, nel Montenegro, le quotazioni degli immobili sono salite grazie a vari comparti, tra cui gli investimenti nel settore turistico. I rendimenti degli immobili oggetto di locazione rimangono apprezzabili, soprattutto nelle località bagnate dal mare.
Per quanto concerne gli investimenti a Milano i numeri del mercato immobiliare degli uffici sono in crescita. Anche a Roma gli investimenti immobiliari si confermano essere dinamici ed in netta crescita. Gli investitori italiani e internazionali sono sempre più interessati al mercato capitolino e ciò ha contribuito alla crescita dei canoni di locazione.
Anche il mercato real estate di immobili per la logistica continua a registrare un incremento. Il mercato retail sta vivendo una situazione di stallo. Milano è la città più attrattiva in Italia dove poter investire in immobili. Nei capoluoghi di dimensioni più contenute, Bergamo e Monza sono le città più dinamiche. Tra i centri urbani minori dove poter investire figurano: Treviso, Reggio Emilia, Como, Vicenza, Mantova, Pavia, Varese e Caserta.