Oggi, il curriculum vitae e la lettera di presentazione non vengono più inviati solo tramite posta tradizionale. La maggior parte delle aziende richiede l'invio del CV tramite posta elettronica, e quindi anche la lettera di presentazione deve essere adeguata a questi nuovi mezzi di comunicazione. Che si debba inviare online o consegnare fisicamente, l’importante è che questo documento risulti chiaro e dritto al punto. Ecco come scrivere una lettera di presentazione efficace e di supporto al CV.
La lettera di presentazione è fondamentale per valorizzare il proprio profilo e ottenere un lavoro. Questo documento, spesso trascurato dai candidati, può fare la differenza per i recruiter e determinare l’esito di una selezione. Senza una lettera di presentazione, si perde l'opportunità di raccontare chi siamo, perché dovrebbero assumerci e di distinguerci dagli altri candidati.
Mentre il curriculum vitae offre un'istantanea delle proprie competenze e della propria esperienza, la lettera di presentazione permette di raccontare la storia professionale in modo più dettagliato. È l’occasione perfetta per trasmettere il proprio entusiasmo e dimostrare di essere il candidato ideale per il lavoro che si desidera.
La lettera di presentazione, anche nota come lettera motivazionale, è un documento di circa una pagina da allegare al tuo curriculum. Serve a presentare chi siamo, cosa abbiamo da offrire, stabilire una connessione con l'azienda e trasmettere il nostro entusiasmo per l'opportunità di lavoro.
Per iniziare, è possibile scaricare un esempio di lettera di presentazione da utilizzare come modello e adattarlo in base al ruolo e all’azienda. Quindi, bisogna studiare i punti essenziali e raccogliere informazioni sull’azienda e sulla posizione desiderata. A questo punto, si può visitare il sito web e i social media dell’azienda per capire di cosa si occupa e quali sono i suoi valori.
Per catturare l’attenzione del datore di lavoro, può essere utile:
L’intestazione della lettera di presentazione deve essere ben strutturata. È necessario dividere le informazioni in due parti principali:
Bisogna indicare chiaramente nell'oggetto il motivo per cui stiamo inviando la nostra candidatura, specificando la posizione per cui stiamo facendo domanda e l’eventuale riferimento all'annuncio di lavoro. Si deve indicare chiaramente il motivo della candidatura, ad esempio "Rif. Selezione per Addetto Vendita" o "Candidatura spontanea per...".
Inviare l’email da un indirizzo credibile, composto preferibilmente dal proprio nome e cognome. Evitare indirizzi con nomignoli poco professionali o email del tuo lavoro attuale. Controllare che la foto associata all’account sia professionale.
La lettera di presentazione deve costituire il corpo dell’email, non deve essere allegata come documento separato. Scrivila prima in un documento Word, poi copiala e incollala nel testo dell’email per evitare errori e controllare la lunghezza.
Se si conosce il nome del selezionatore, è preferibile indirizzare la mail direttamente a lui o lei. Altrimenti, è meglio usare un’intestazione generica come "Alla cortese attenzione del Responsabile Risorse Umane". Si consiglia di cercare i contatti sul sito web aziendale o tramite LinkedIn.
Come un qualsiasi testo, anche la lettera di presentazione, o lettera motivazionale, deve avere una sua struttura ben definita.
Nell’apertura della lettera di presentazione, occorre presentarsi in modo convincente per catturare l’attenzione dei selezionatori. Si può iniziare con una dichiarazione che evidenzi il proprio interesse per l’azienda e il motivo per cui si desidera candidarsi. Menzionare un progetto recente o un risultato che ha impressionato.
Nel corpo della lettera, si possono illustrare le esperienze passate e come sono stati ottenuti risultati grazie alle proprie abilità. Si possono valorizzare le tue competenze professionali più rilevanti, bilanciando competenze trasversali e tecnico-professionali.
Nella chiusura della lettera di presentazione, è necessario dimostrare di essere il candidato ideale per l’azienda. Si può mostrare di aver fatto una ricerca approfondita sull’azienda e di aver compreso le sue esigenze, sottolineando come si possono colmare eventuali lacune e portare valore all’azienda.
Si deve utilizzare un linguaggio chiaro e dinamico, preferendo i verbi in forma attiva per dare energia al testo. Evitare le forme passive che appesantiscono la lettura.
Scegliere un font semplice e leggibile come Arial, Times New Roman o Trebuchet MS. Separare i paragrafi con uno spazio bianco per rendere il testo più scorrevole. Utilizzare il grassetto per evidenziare le parole chiave, ma evitare emoticon e fondini fantasiosi. Ricordarsi di mantenere un aspetto professionale in tutta la mail.
Non dimenticare di allegare il curriculum vitae alla mail. Specificare chiaramente cosa si sta allegando, ad esempio, In allegato invio il mio curriculum vitae per la vostra valutazione. Assicurarsi che l’allegato non superi i 300 KB e che sia in formato PDF per evitare modifiche non autorizzate e garantire la compatibilità.
Firmare la mail con il proprio nome e cognome per esteso. Sotto la firma, bisogna ricordarsi di includere il numero di telefono e l’email per rendere i contatti immediatamente disponibili. È possibile anche linkare i profili professionali sui social network, come LinkedIn, se sono pertinenti e ben curati.
Meglio evitare lo standard o l’usato sicuro e personalizzare ogni mail di presentazione per l’azienda a cui si sta scrivendo. Meglio evitare di inviare mail generiche a più aziende, poiché rischiano di essere ignorate.