24 Jan, 2025 - 21:05

Il Milan riparte da San Siro per dare un segnale al campionato

Il Milan riparte da San Siro per dare un segnale al campionato

È un Milan a singhiozzi quello che abbiamo visto fino ad ora in campionato: il capitolo Supercoppa Italiana è ormai qualcosa di dimenticato. Conceição ha fatto un ottimo esordio con i diavoli, vincendo una finale spettacolare in rimonta contro i cugini dell'Inter. Tutto sembrava andare per il verso giusto, e sembrava finalmente che il Milan avesse trovato un tecnico di carattere, capace di dare una scossa alla squadra, quella che non era riuscita a Fonseca.

E invece i rossoneri hanno sbagliato il primo appuntamento, quello con il Cagliari di Nicola l'11 gennaio: ne era venuto fuori un pareggio, in cui il Cagliari avrebbe potuto addirittura fare più male ai padroni di casa, disputando un'ottima gara alla Scala del Calcio.

Milan sfida un Parma acciaccato: domenica probabile scossa

Dopo Cagliari i rossoneri hanno sbancato il Sinigaglia con un 2-1 convincente sul Como, e tutti credevano che la formazione meneghina stesse finalmente spiccando il volo. Quattro giorni più tardi, ancora l'ennesimo episodio che ha riportato i diavoli sulla terra: la cocente sconfitta allo Stadium contro la Juventus per 2-0, che è guarita dalla pareggite proprio contro il Milan.

E allora l'entusiasmo iniziale è scemato, e anche la fiducia su Conceição, che ora è costretto a dare delle conferme importanti al campionato, se non vuole entrare in un brutto buco nero di risultati. A San Siro, allora, arriva un Parma acciaccato, che non fa più punti da svariate giornate e non riesce a vincere neppure tra le mura di casa.

È l'occasione ideale per i rossoneri, che vogliono mostrare ai propri tifosi una reazione concreta. Potremmo definirla una prova di maturità da parte dei padroni di casa.

I precedenti tra Parma e Milan

Milan e Parma si sono affrontati numerose volte nella storia del nostro campionato: le due formazioni si sono incontrate nella loro storia ben 55 volte. Il bilancio complessivo vede in netto vantaggio i rossoneri, che hanno vinto ben 30 volte e pareggiato 13.

Il Parma, invece, ne ha vinte 12, l'ultima solo nel girone d'andata, durante la seconda giornata di campionato, quando i crociati hanno battuto la formazione meneghina per 2-1 in casa al Tardini. I padroni di casa erano passati subito in vantaggio dopo due minuti con un gol di Dennis Man. A nulla era servito il pareggio di Pulisic al 66°. Solo dieci minuti più tardi gli emiliani si erano riportati in vantaggio con Matteo Cancellieri.

Rimarrà alla storia il match disputato il 21 marzo del 1993, quando il Parma punì i rossoneri sbancando San Siro, interrompendo così la striscia positiva di 58 partite di fila dei lombardi.

Le probabili formazioni per domenica

Il Parma cerca di reagire a San Siro:

In porta l'insostituibile Suzuki, accompagnato da Coulibaly, Balogh, Circati e Valeri con una difesa a quattro. A centrocampo Estévez, Sohm, Man, Bernabé e Mihăilă. Davanti uno spento Bonny, che vuole ritrovare l'appuntamento con il gol dopo averlo perso per numerose giornate.

Il Milan, invece, parte da Maignan in porta; dietro la garanzia Theo Hernández, Tomori, Pavlovic e il capitano Calabria. Non possono mancare neppure Reijnders e Musah. Ha recuperato a pieno Leão, che probabilmente giocherà a fianco di Loftus-Cheek e Pulisic. Difficile immaginare, ormai, un attacco senza Álvaro Morata, che probabilmente sarà preferito a Okafor.

I padroni di casa saranno come sempre accompagnati da una splendida cornice di pubblico e sanno che non possono fallire. Riuscirà il tecnico portoghese a dare i primi veri segnali di ripresa in questo campionato?

Per ora il Milan viaggia in un limbo: non è né carne né pesce. I rossoneri sono fuori da ogni competizione europea, ma sono comunque a due passi dalla Conference e dall'Europa League.

 

 

AUTORE
foto autore
Luca Liaci
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE