Trump incontra Zelensky in Vaticano. Hamas propone la tregua per 5 anni e la liberazione di tutti gli ostaggi.
Oggi, sabato 26 aprile 2025, mentre a Roma si tributava l'ultimo saluto a Jorge Mario Bergoglio, Papa Francesco I, il mondo faceva un passo avanti sulla via della pace globale. Oggi in molti - osservando la foto del Presidente degli Stati Uniti Donald Trump e di quello dell'Ucraina Volodymyr Zelensky seduti vicini, uno di fronte all'altro all'interno della Basilica di San Pietro a Roma - hanno pensato a un miracolo.
Ci vuole fede a credere nei miracoli, ma ci vuole coraggio a credere nella pace, è questo che Papa Bergoglio ha provato a insegnare al mondo nei suoi 12 anni di pontificato. Un insegnamento che è racchiuso interamente in quella foto.
La pace in Ucraina e in Medio Oriente non sarà siglata domani mattina, ma è innegabile che oggi siano stati fatti importanti passi avanti nella direzione indicata da Francesco.
La foto di Donald Trump e Volodymyr Zelensky seduti uno di fronte all'altro nella Basilica di San Pietro nel giorno dei funerali di Papa Francesco, è una di quelle immagini destinate a restare nella storia.
Oggi, nella chiesa simbolo della cristianità, i due leader potrebbero aver posto le basi per la costruzione della pace in Ucraina. La martoriata Ucraina, sempre presente nelle preghiere e negli appelli del Santo Padre.
La presidenza ucraina lo ha definito "costruttivo". In un post su X, il presidente Zelensky ha scritto:
Good meeting. We discussed a lot one on one. Hoping for results on everything we covered. Protecting lives of our people. Full and unconditional ceasefire. Reliable and lasting peace that will prevent another war from breaking out. Very symbolic meeting that has potential to… pic.twitter.com/q4ZhVXCjw0
— Volodymyr Zelenskyy / Володимир Зеленський (@ZelenskyyUa) April 26, 2025
La strada per la pace è ancora lunga, bisogna trattare con la Russia una 'pace giusta' risolvere il problema della Crimea, ma la giornata di oggi potrebbe aver segnato una svolta in positivo come più volte richiesto da papa Francesco.
Ha scritto Zelensky.
Ha dichiarato, invece, il direttore della comunicazione della Casa Bianca, Steven Cheung.
Nel pomeriggio il presidente ucraino ha avuto anche degli incontri con il presidente francese Emmanuel Macron e al presidente della Commissione UE, Ursula von der Leyen.
Svolta nella guerra a Gaza? Annuncio a sorpresa di Hamas
A sorpresa, questa mattina, è arrivato anche l'annuncio di Hamas che ha chiesto una tregua di cinque anni come parte di una soluzione negoziata che prevedrebbe anche la liberazione di tutti gli ostaggi israeliani ancora nella Striscia di Gaza. Lo ha detto un alto funzionario del gruppo palestinese all'agenzia.
Ha detto il funzionario, parlando a condizione di anonimato, mentre una delegazione del movimento palestinese dovrebbe incontrare i mediatori oggi al Cairo.
Lo spirito di Bergoglio ha illuminato i grandi della Terra nel giorno dei suoi funerali? Nessuno può dirlo se non compiendo un atto di fede, ma volendo restare ancorati ai fatti oggi sono accadute due cose che potrebbero cambiare le sorti del mondo.
E il pensiero non può che andare a Papa Francesco, che ha fatto della ricerca della pace la cifra del suo Pontificato. Quella Pace che ha cercato fino alla fine, fino al giorno prima della sua morte.
“Offro il dolore di questi ultimi mesi in favore della pace e della fratellanza dei popoli” aveva scritto nel suo testamento nel 2022.