14 May, 2025 - 13:54

Sampdoria ripescata in serie B: il regolamento aiuta per la possibile svolta blucerchiata?

Sampdoria ripescata in serie B: il regolamento aiuta per la possibile svolta blucerchiata?

Sampdoria ripescata in Serie B? È questa la domanda che agita i cuori dei tifosi della Sampdoria e degli appassionati di calcio italiano. Dopo una stagione travagliata, conclusasi con l’amaro epilogo della prima retrocessione in Serie C nella storia del club, tornano ad accendersi le speranze grazie alle dinamiche del regolamento FIGC in materia di ripescaggi e possibili esclusioni.

Sampdoria ripescaggio in Serie B: cosa dice il regolamento?

Il regolamento FIGC sul ripescaggio è chiaro e prevede criteri ben definiti in caso di esclusione di una o più squadre dal campionato cadetto. La graduatoria per l'eventuale ripescaggio tiene conto di vari fattori: meriti sportivi nelle ultime cinque stagioni, solidità economico-finanziaria del club, adeguatezza delle infrastrutture e attività del settore giovanile.

La Sampdoria e le chances di ripescaggio: ecco i criteri

Nonostante la retrocessione sul campo, la Sampdoria è tra le società che più potrebbero beneficiare di un eventuale ripescaggio. I motivi sono diversi, tra questi:

  • La nuova proprietà è solida e in grado di garantire stabilità economica.
  • Lo stadio "Marassi" rispetta pienamente i requisiti infrastrutturali richiesti.
  • Il settore giovanile del club è riconosciuto a livello nazionale.

La tradizione sportiva e i successi del passato fanno della Sampdoria una delle realtà più rilevanti del panorama calcistico italiano, con una parentesi importante anche a livello internazionale.

Insomma, la Sampdoria possiede tutti gli elementi che potrebbero favorire un ritorno in Serie B, qualora le circostanze lo permettano.

Il precedente della stagione 2022/23 

I tifosi blucerchiati possono continuare a sognare? Forse sì, ma c'è un precedente che invita alla cautela.

Nella stagione 2022/2023, il Brescia – retrocesso sul campo – fu ripescato al posto del Cosenza, anche grazie alla sua 17ª posizione in classifica. La Sampdoria, però, si è piazzata 18ª, e questo la penalizza nel criterio del piazzamento. Inoltre, davanti a lei ci sarebbero altre squadre, come Salernitana o Frosinone (una delle due retrocederà dopo lo spareggio playout), che potrebbero avere la priorità in caso di ripescaggio.

 

AUTORE
foto autore
William Centurione
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE