G7 Draghi: "E' stato un successo". Non frena l'entusiasmo il Premier Mario Draghi, durante la conferenza sta e spiega che " c'è stata una grande unità di vedute, in particolare sulla guerra in Ucraina". Così il premier Mario Draghi nella conferenza stampa al termine dei lavori del G7.
Draghi, passa poi a una riflessione sulla situazione climatica evidenziando che "sul clima stiamo riconfermando tutti gli obiettivi e gli impegni presi, non vogliamo fare passi indietro", c'è "una situazione di emergenza" per quanto riguarda il gas "ma non c'è la volontà di dire che questa emergenza possa farci dimenticare gli obiettivi climatici".
"Non abbiamo bisogno di un aumento delle forniture di gas a lungo termine ma della sostituzione di fonti esistenti", ha spiegato il Presidente del Consiglio soffermandosi poi sullo stato dell'economia italiana :"L'economia dell'area euro rallenta ma non è prevista una recessione, l'economia italiana sta andando meglio di quanto ci aspettavamo qualche mese fa", osserva il presidente del Consiglio.
"Quanto durerà la crisi economica legata alla guerra in Ucraina? "Per ora è difficile capire cosa farà la Russia col gas. Noi andiamo avanti cercando di prepararci, aumentando gli stock e gli investimenti nelle rinnovabili e anche gli investimenti di lungo periodo nelle rinnovabili nei Paesi in via di sviluppo". Così ha affermato il premier Mario Draghi al termine del G7 di Elmau in Germania.
Draghi quindi esibisce una certa soddisfazione anche se sul tema più complesso, quello del tetto al prezzo del gas, evita di sbilanciarsi sui tempi affermando che "un risultato ci sarà prima di ottobre. il rapporto della Commissione sarà pronto a settembre. Speriamo che arrivi presto, l'importante è che questa discussione abbia una base solida".