12 Feb, 2023 - 23:27

Spagna, migliaia di persone in piazza in difesa della salute pubblica

Spagna, migliaia di persone in piazza in difesa della salute pubblica

Migliaia di persone sono scese in piazza questa domenica in diverse città della Spagna per difendere la salute pubblica e protestare contro la politica sanitaria dei governi regionali uniti sotto un comune denominatore: il rifiuto dei "tagli" alle cure primarie.

Salute pubblica, poteste a Madrid e in altre città della Spagna

Secondo i dati della Delegazione governativa nella regione, circa 250.000 persone (un milione di persone, secondo gli organizzatori) si sono radunate a Madrid, e, con l'obiettivo di protestare contro lo "smantellamento" e la "privatizzazione" delle cure primarie perpetrato dalla presidente di Madrid, Isabel Díaz Ayuso.

I manifestanti hanno riempito l'area di Plaza Cibeles nel centro della città, cantando e sventolando bandiere. Un manifestante ha sfoggiato un enorme modello di Isabel Diaz Ayuso con un naso simile a Pinocchio attaccato.

"Salute pubblica", "Quindi, così, non un passo indietro, vinceremo questa battaglia", "Il popolo unito non sarà mai sconfitto", "Ayuso, vigliacca, la gente va a fuoco", gli slogan declamati a gran voce dai partecipanti alle proteste.

Alla protesta hanno aderito partiti politici di sinistra, sindacati e diverse organizzazioni cittadine, oltre ad altri soggetti sociali, che hanno sostenuto i partecipanti e hanno rivendicato la necessità di proteggere quello che considerano il "fiore all'occhiello" della il sistema Pubblico spagnolo.

Da parte sua, Ayuso nega l'accusa che la sua amministrazione stia smantellando i servizi sanitari pubblici a favore del settore privato. "Crediamo tutti nella salute pubblica", ha scritto sabato su Twitter.

Migliaia di operatori sanitari hanno manifestato domenica anche a Burgos e Santiago de Compostela, nel nord-ovest della Spagna, chiedendo la salvaguardia del sistema sanitario pubblico. La polizia ha detto che 20.000 sono scesi in piazza a Santiago mentre erano circa 11.000 i manifestanti di Burgos

Già a novembre, decine di migliaia di persone hanno marciato per Madrid a sostegno degli operatori sanitari che chiedevano migliori condizioni di lavoro.

AUTORE
foto autore
Aurora Vena
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE