Volete festeggiare un’occasione importante con un dolce adeguato all’evento? Allora non c’è niente di meglio della torta Elvezia, ricetta tipica mantovana che riunisce 3 tra le più importanti basi della pasticceria: lo zabaione, la crema al burro al cacao e la dacquoise. Il tutto per ottenere un gioco di consistenze e di sapori davvero indimenticabile, raffinato e perfetto per i momenti che contano.
Realizzare la ricetta della torta Elvezia richiede un po’ di esperienza di pasticceria, perché prevede diverse preparazioni e passaggi. Partiamo dunque dagli ingredienti che dovete acquistare.
Per lo zabaione:
Per la daquoise (pasta alla francese per biscotti):
Per la crema al burro:
Per completare:
Per realizzare la torta Elvezia la prima cosa da fare è preparare lo zabaione. Versate i tuorli e lo zucchero in una ciotola, quindi azionate le fruste elettriche e montate fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso; versate quindi il vino bianco e continuate a sbattere ancora per 1 minuto. Trasferite la ciotola in una pentola con un bagnomaria, facendo attenzione che l’acqua sia calda, ma non in ebollizione. Continuate a lavorare il composto con le fruste in funzione fino a quando non risulterà gonfio e fermo: togliete dalla pentola e lasciate raffreddare.
Passate ora alla realizzazione della base del dolce, la dacquoise, ovvero una pasta biscotto fatta come si usa in Francia. Versate nella planetaria versate gli albumi a temperatura ambiente e un po' dello zucchero a velo; azionate la frusta, iniziate a versare lo zucchero un po' per volta e lavorate il tutto fino ad ottenere un composto ben montato. A questo punto spegnete, staccate la frusta e aggiungete la farina di mandorle: inglobatela mescolando con movimenti delicati, dal basso verso l’alto, in modo da non smontare il composto. Trasferite infine il tutto in una sac-à-poche con bocchetta liscia da 5 mm.
Siete a buon punto nell’esecuzione della ricetta della torta Elvezia. Adagiate sulla leccarda un foglio di carta forno e, utilizzando la sac-à-poche disegnate 3 dischi da 18 centimetri. Fateli quindi cuocere in forno statico preriscaldato a 160° per circa 15 minuti. Una volta cotti lasciateli raffreddare completamente: Appena sfornati, i dischi saranno un po' morbidi, ma è normale: raffreddandosi, diventeranno duri e croccanti.
Passate quindi alla preparazione della crema al burro al cacao. Versate il burro a temperatura ambiente e ben morbido in una ciotola, aggiungete lo zucchero a velo, il cacao e poi azionate le fruste per qualche minuto, in modo da ottenere una crema vellutata e senza grumi. Trasferitela in una sac-à-poche senza bocchetta e passate a comporre la vostra torta.
Mettete su un piatto un foglio di carta forno e, sopra di esso, il primo disco di dacquoise. Spremete sul disco 2/3 della crema al burro al cacao, quindi adagiate il secondo disco di dacquoise e distribuite sopra ad esso lo zabaione, spalmandolo con il dorso del cucchiaio. Ricoprite con l’ultimo disco e rifinite il bordo della torta con la parte restante della crema al burro al cacao, aiutandovi con una spatola. Da ultimo ricoprite la crema con la granella di mandorle e spolverizzate la superficie con lo zucchero a velo. Se lo gradite, potete cospargere la superficie con un mix di zucchero a velo e cacao amaro in polvere.