20 Jun, 2024 - 16:56

Torta caprese: la versione golosa di Jessica Selassié | VIDEO

Torta caprese: la versione golosa di Jessica Selassié | VIDEO

La torta caprese è un dolce tipico delle tavole italiane a base di mandorle e cioccolato. Perfetta per quanti sono intolleranti al glutine, è un dessert estivo che affonda le sue origini nella gastronomia del Sud Italia e fa la gioia di grandi e piccini. Seguiamo tutti i passaggi per realizzarla al meglio grazie alle indicazioni di Jessica Selassié, che la cucina per noi nel programma Fuori Menù, in onda tutti i giorni alle 12 su Cusano Italia Tv, canale 122 del digitale terrestre. In chiusura del nostro approfondimento culinario, trovate anche il video realizzato nella cucina tutta rosa di Jess.

Torta caprese: il dolce di mandorle e cioccolato realizzato da Jessica Selassié

La chef di Cusano Tv propone nella rubrica Colazione Time, la più amata dal pubblico di "golosi" di Fuori Menù, la realizzazione della torta caprese, il famoso dolce tipico della cucina meridionale, nato sulla splendida isola di Capri.

Dopo averci illustrato le ricette di altre dolci prelibatezze, come il tiramisù al limone o la torta Nutella e cocco, Jessica Selassié ci propone un dolce che caratterizza l'estate e ci parla di sapori mediterranei e atmosfere vacanziere.

La sua particolarità è il cuore morbido custodito da una parte esterna più fragrante. Gli ingredienti principali sono le farine di mandorle e noci, alimenti proteici e gluten free, unite al sapore inconfondibile del cioccolato fondente, che dona a questo dolce il suo caratteristico colore bruno.

Il burro contribuisce poi a conferire la morbidezza del suo interno, mentre la fecola di patate assicura una consistenza soffice. Una specialità che merita il sacrificio di accendere il forno anche quando fa caldo: il delizioso risultato ci ripagherà, soprattutto se la serviamo accompagnata da una pallina di gelato alla vaniglia.

Passiamo dunque alla realizzazione di questa specialità meridionale, amata e apprezzata da tutti gli italiani e non, partendo dalla lista della spesa.

Torta caprese: ricetta

Ingredienti

  • 170 gr cioccolato fondente
  • 85 gr farina di mandorle
  • 85 gr farina di nocciole
  • 170 gr zucchero a velo
  • 170 gr burro
  • 25 gr fecola di patate
  • 15 gr cacao amaro
  • 148 gr albumi
  • 85 gr tuorli
  • 4 gr lievito
  • Sale

Preparazione

Per realizzare la nostra trota caprese, partite con accendere il forno a 170° per farlo riscaldare e preparate una tortiera a cerniera di 20\22 cm. In una boule ponete il burro a temperatura ambiente e metà dello zucchero a velo e amalgamate con l'aiuto delle fruste elettriche per ottenere una crema densa e omogenea.

Staccate dai bordi della boule il composto con una spatola e unite quindi i tuorli, le farine di mandorle e noci, la fecola di patate setacciata, il cacao amaro e il lievito per dolci, mescolando bene tutti gli ingredienti con un cucchiaio. Come ultimo passaggio per comporre l'impasto della nostra torta, grattugiate tutto il cioccolato fondente e aggiungete un pizzico di sale, amalgamando ancora.

Ora unite in una boule gli albumi e il resto dello zucchero a velo e procedete a montarli a neve con le fruste elettriche. Adesso aggiungete con una spatola il composto spumoso agli ingredienti secchi e amalgamate con un movimento dal basso verso l'alto, fino a che il composto non sarà del tutto omogeneo.

Imburrate e infarinate la tortiera e versate il composto, livellando bene la superficie. Cuocete a una temperatura di 170° in forno preriscaldato per circa 40\45 minuti. Una volta cotta, lasciate raffreddare per una decina di minuti, dopodiché aprite la cerniera della tortiera e spolverate con abbondante zucchero a velo.

AUTORE
foto autore
Bianca Ammaturo
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE