28 Aug, 2024 - 10:00

Concorso Provincia di Monza e Brianza per assistenti sociali: requisiti e domande

Concorso Provincia di Monza e Brianza per assistenti sociali: requisiti e domande

Nuove opportunità nella Provincia di Monza e Brianza: è stato indetto un nuovo concorso pubblico per il reclutamento di assistenti sociali. Si tratta di una selezione finalizzata alla formazione di un elenco di candidati idonei all’assunzione.

Chi fosse interessato al concorso deve presentare la domanda, seguendo la procedura indicata nel bando, entro il 12 settembre 2024.

Nel testo, facciamo il punto sui requisiti da possedere, come si svolge la selezione e quali sono le modalità di presentazione delle domande.

Concorso Provincia di Monza e Brianza per assistenti sociali

La Provincia di Monza e Brianza ha indetto un nuovo concorso pubblico per il reclutamento di assistenti sociali.

La selezione ha l’obiettivo di formare un elenco di idonei all’assunzione nel profilo bandito. L’elenco degli idonei avrà una durata triennale dalla data di approvazione dell’elenco e sarà aggiornato con cadenza annuale.

Il bando, contenente tutte le informazioni, è reperibile sul portale di reclutamento InPA.

Requisiti richiesti per la partecipazione al concorso per assistenti sociali

Chi intende partecipare al concorso indetto dalla Provincia di Monza e Brianza per assistenti sociali 2024 deve soddisfare i seguenti requisiti:

  • Cittadinanza italiana;
  • Compimento dei 18 anni;
  • Godimento dei diritti civili e politici;
  • Iscrizione nelle liste elettorali del Comune di residenza;
  • Non essere stati destituiti, dispensati, licenziati o decaduti dal pubblico impiego;
  • Non avere condanne penali o procedimenti penali in corso;
  • Aver soddisfatto gli obblighi di leva, per chi è tenuto.

In aggiunta ai requisiti di carattere generale che abbiamo elencato poc’anzi, i candidati devono possedere anche alcuni requisiti specifici. Ecco di quali si tratti:

  • Essere iscritti all’Albo degli Assistenti Sociali;
  • Patente di guida B.

È richiesto, inoltre, il possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

  • Diploma di laurea in Servizio Sociale;
  • Laurea triennale nella Classe L-39 (Servizio Sociale);
  • Laurea triennale nella Classe 6 (Scienze del Servizio Sociale);
  • Diploma di Assistente Sociale;
  • Diploma Universitario in Servizio Sociale;
  • Laurea Magistrale nella classe LM-87 (Servizio Sociale e Politiche Sociali);
  • Laurea Specialistica nella classe 57/S (Programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali).

Come si svolge la selezione del concorso della Provincia Monza e Brianza 2024 per assistenti sociali

Il concorso prevede una selezione dei candidati mediante due prove d’esame:

  • Prova scritta;
  • Prova orale.

La prova scritta consisterà nella redazione di un elaborato oppure nella risoluzione di quesiti a risposta chiusa o aperta. Lo scopo della prova è quello di verificare il livello delle competenze tecnico-professionali, tecnico-specialistiche e trasversali di ciascun candidato.

Invece, la prova orale consisterà in un colloquio che accerterà il possesso delle competenze tecnico-professionali e tecnico-specialistiche, le competenze comportamentali e le attitudini del candidato. Inoltre, durante la prova orale saranno anche approfondite le materie della prova scritta.

Una volta terminate le prove, la Commissione andrà a formulare un elenco dei candidati idonei di chi ha superato il punteggio minimo.

L’elenco ha una durata triennale e sarà aggiornato almeno una volta l’anno. Ovviamente, gli idonei resteranno iscritti nell’elenco fino a quando non saranno assunti, ma comunque per un massimo di tre anni.

Come presentare la domanda per partecipare al concorso per assistenti sociali

La domanda di partecipazione al concorso deve essere presentata entro e non oltre il 12 settembre 2024. La modalità di presentazione è telematica tramite il Portale di reclutamento InPA. Al portale, ricordiamo, si accede previa autenticazione con le proprie credenziali digitali Spid, Cie, Cns o CRS.

Contestualmente alla compilazione dell’istanza, è richiesto il versamento di un contributo di segreteria pari a 10 euro.

Come sempre, ai candidati è richiesto il possesso di un indirizzo di Posta elettronica certificata (PEC).

AUTORE
foto autore
Sara Bellanza
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE