Nuove opportunità nella Provincia di Monza e Brianza: è stato indetto un nuovo concorso pubblico per il reclutamento di assistenti sociali. Si tratta di una selezione finalizzata alla formazione di un elenco di candidati idonei all’assunzione.
Chi fosse interessato al concorso deve presentare la domanda, seguendo la procedura indicata nel bando, entro il 12 settembre 2024.
Nel testo, facciamo il punto sui requisiti da possedere, come si svolge la selezione e quali sono le modalità di presentazione delle domande.
La Provincia di Monza e Brianza ha indetto un nuovo concorso pubblico per il reclutamento di assistenti sociali.
La selezione ha l’obiettivo di formare un elenco di idonei all’assunzione nel profilo bandito. L’elenco degli idonei avrà una durata triennale dalla data di approvazione dell’elenco e sarà aggiornato con cadenza annuale.
Il bando, contenente tutte le informazioni, è reperibile sul portale di reclutamento InPA.
Chi intende partecipare al concorso indetto dalla Provincia di Monza e Brianza per assistenti sociali 2024 deve soddisfare i seguenti requisiti:
In aggiunta ai requisiti di carattere generale che abbiamo elencato poc’anzi, i candidati devono possedere anche alcuni requisiti specifici. Ecco di quali si tratti:
È richiesto, inoltre, il possesso di uno dei seguenti titoli di studio:
Il concorso prevede una selezione dei candidati mediante due prove d’esame:
La prova scritta consisterà nella redazione di un elaborato oppure nella risoluzione di quesiti a risposta chiusa o aperta. Lo scopo della prova è quello di verificare il livello delle competenze tecnico-professionali, tecnico-specialistiche e trasversali di ciascun candidato.
Invece, la prova orale consisterà in un colloquio che accerterà il possesso delle competenze tecnico-professionali e tecnico-specialistiche, le competenze comportamentali e le attitudini del candidato. Inoltre, durante la prova orale saranno anche approfondite le materie della prova scritta.
Una volta terminate le prove, la Commissione andrà a formulare un elenco dei candidati idonei di chi ha superato il punteggio minimo.
L’elenco ha una durata triennale e sarà aggiornato almeno una volta l’anno. Ovviamente, gli idonei resteranno iscritti nell’elenco fino a quando non saranno assunti, ma comunque per un massimo di tre anni.
La domanda di partecipazione al concorso deve essere presentata entro e non oltre il 12 settembre 2024. La modalità di presentazione è telematica tramite il Portale di reclutamento InPA. Al portale, ricordiamo, si accede previa autenticazione con le proprie credenziali digitali Spid, Cie, Cns o CRS.
Contestualmente alla compilazione dell’istanza, è richiesto il versamento di un contributo di segreteria pari a 10 euro.
Come sempre, ai candidati è richiesto il possesso di un indirizzo di Posta elettronica certificata (PEC).