18 Assunzioni in Sanità: ARES Sardegna indice concorsi per 18 nuovi posti
27 Oct, 2024 - 10:51

Assunzioni in Sanità: ARES Sardegna indice concorsi per 18 nuovi posti

Assunzioni in Sanità: ARES Sardegna indice concorsi per 18 nuovi posti

L’Azienda regionale della salute (ARES) Sardegna ha messo a disposizione 18 nuovi posti di lavoro, grazie all’indizione di concorsi pubblici rivolti a laureati e diplomati.

[advBanner]

L’offerta è molto vasta e si prevede l’assegnazione di posti di lavoro in vari profili professionali in ambito sanitario e in ambito tecnico. Si comprende subito come siano diversi e specifici i requisiti di accesso alle procedure concorsuali.

[advBanner]

Per la presentazione delle domande c’è ancora qualche giorno di tempo, considerando il periodo di chiusura fissato al 4 novembre 2024.

[advBanner]

Chi può partecipare ai concorsi? Passiamo subito a elencare i requisiti, generali e specifici, di accesso, come si dovrebbero svolgere la selezione e, infine, diamo anche un occhio alle modalità di presentazione delle domande.

[advBanner]

Chi può partecipare ai concorsi ARES Sardegna 2024

L’Azienda regionale della salute (ARES Sardegna) ha indetto nuovi concorsi 2024 per la copertura di 18 posti complessivi, in diversi profili professionali.

[advBanner]

Ciò che accomuna tutte le procedure concorsuali è l’assunzione dei vincitori con contratto di lavoro a tempo indeterminato. I profili professionali disponibili sono i seguenti:

[advBanner]
  • 4 posti di Tecnico di camera iperbarica;
  • 1 posto di Dirigente Chimico;
  • 8 posti di Collaboratore tecnico professionale, Ingegnere Ambientale;
  • 3 posti di Dietista;
  • 2 posti di Collaboratore tecnico professionale, Informatico.

Per tutti i posti, si devono possedere i seguenti requisiti generali:

[advBanner]
  • Cittadinanza italiana o di un Paese membro dell’Unione Europea;
  • Godimento dei diritti civili e politici;
  • Idoneità fisica;
  • Aver assolto agli obblighi di leva, per chi è tenuto.

I candidati non devono:

[advBanner]
  • Avere condanne penali;
  • Essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione.

I posti banditi si riferiscono a diversi profili professionali, ciascuno dei quali prevede requisiti di accesso specifici. Per conoscere quali sono, in dettaglio, di rimanda alla lettura dei bandi di concorso.

[advBanner]

Quali sono le prove selettive dei concorsi ARES per diplomati e laureati

La procedura concorsuale è molto articolata e prevede lo svolgimento di tre prove d’esame: una prova scritta, una prova pratica e una prova orale. Oltre alle prove, la selezione prevede anche la valutazione dei titoli.

[advBanner]

Qualora ce ne fosse bisogno, a causa di un elevato numero di candidature, potrebbe essere previsto lo svolgimento di una prova preselettiva.

[advBanner]

I candidati che supereranno l’eventuale prova preselettiva avranno comunicazione circa lo svolgimento dello scritto almeno 15 giorni prima e, successivamente, riceveranno comunicazione della prova pratica e orale con almeno 20 giorni di anticipo.

[advBanner]

Dove trovare le comunicazioni? È sufficiente consultare il sito web dell’Ente, nella sezione Bandi di concorso e selezione - In svolgimento - Non scaduti all’interno della procedura di riferimento.

[advBanner]

Come candidarsi ai concorsi dell’Azienda della regione Sardegna 2024

Gli interessati ai nuovi concorsi indetti dall’ARES Sardegna 2024 devono procedere a candidarsi entro il 4 novembre 2024. La presentazione delle domande, seguendo la procedura, è solo telematica sul portale indicato nei bandi di concorso. Al portale si accede previa autenticazione con le proprie credenziali personali SPID o CIE.

[advBanner]

Al momento della compilazione, verrà richiesto ai candidati di indicare l’Azienda Sanitaria per la quale intende concorrere. I candidati possono scegliere una sola preferenza che, si fa presente, non potrà essere modificata.

[advBanner]

Inoltre, non è possibile presentare la domanda per l’azienda presso la quale si ha già un rapporto di lavoro in essere, con contratto a tempo indeterminato, e nel profilo messo a concorso.

[advBanner]

Contestualmente alla compilazione dell’istanza, i candidati devono procedere al versamento di una tassa di concorso di importo pari a 9,00 euro.

[advBanner]

Infine, facciamo presente che, come tutte le procedure concorsuali pubbliche, anche per questa è richiesto il possesso di un indirizzo di Posta elettronica certificata (PEC) personale, per una corretta e più agevole comunicazione con i candidati.

[advBanner]

Il concorso ARES Sardegna riassunto in 5 punti

  • Posti disponibili: l’Azienda Regionale della Salute (ARES) Sardegna offre 18 posti di lavoro per laureati e diplomati in vari profili professionali, come Tecnico di camera iperbarica, Dirigente Chimico, Ingegnere Ambientale, Dietista e Collaboratore informatico;
  • Requisiti di accesso: i candidati devono essere cittadini italiani o di un Paese UE, godere dei diritti civili e politici, avere idoneità fisica e aver assolto agli obblighi di leva. Inoltre, non devono avere condanne penali o essere stati destituiti dalla Pubblica Amministrazione;
  • Procedure di selezione: la selezione prevede tre prove d'esame (scritta, pratica e orale), con possibilità di prova preselettiva se ci sono molte candidature. I dettagli delle prove e delle comunicazioni saranno disponibili sul sito dell'ente;
  • Scadenza per la candidatura: le domande devono essere presentate entro il 4 novembre 2024, esclusivamente in forma telematica tramite il portale indicato nei bandi, autenticandosi con SPID o CIE. È richiesto un pagamento di 9,00 euro per la tassa di concorso;
  • Preferenze e limitazioni: i candidati possono scegliere solo un'azienda per la quale concorrere e non possono presentare domanda se già lavorano presso l'azienda in questione con contratto a tempo indeterminato. È necessaria anche una casella di Posta Elettronica Certificata (PEC).
AUTORE
foto autore
Sara Bellanza
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE