Domenica prossima andrà in onda l'ultima puntata di "Imma Tataranni", la serie trasmessa da Rai Uno con protagonista la magistrata nata dalla fantasia letteraria di Mariolina Venezia e interpretata da Vanessa Scalera.
Gli appassionati delle sue avventure, la vedranno ancora col suo tipico temperamento, il fiuto infallibile, il debole per il maculato e i trench rosa. In crisi con il marito, interpretato da Massimiliano Gallo, ma con un feeling avviato con un carabiniere, a cui dà volto Alessio Lapice.
L'altro giorno, la protagonista si è raccontata al Corriere della Sera. E dopo aver contribuito al successo di "Diamanti", l'ultimo film di Ferzan Ozpetek, ha rivelato anche a quale leader politico si è ispirata per dare vita al personaggio che le ha regalato notorietà.
Vanessa Scalera è nata a Mesagne, in provincia di Bari, nel 1977, ma è cresciuta a Latiano, in provincia di Brindisi. Prima del successo televisivo ha avuto una lunga gavetta a teatro. Ma si è dedicata anche alla politica:
Vede la sinistra in difficoltà? le ha chiesto il Corriere. E lei:
A Vanessa Scalera è stato chiesto anche cosa direbbe alla premier Giorgia Meloni. E lei ha risposto:
Fatto sta che l'attrice pugliese è davvero figlia del suo tempo: nel 1992, quando scoppiò Tangentopoli, quando il pool di Mani Pulite con Antonio Di Pietro in prima fila dettava legge non solo a Milano, ma anche nelle istituzioni romane, fino a giungere a decapitare i partiti della Prima Repubblica, era un'adolescente che, probabilmente, iniziava a interessarsi di ciò che accadeva nel suo Paese e nel mondo. Così, oggi, alla domanda immaginava che una magistrata avrebbe conquistato il pubblico? ha risposto così:
Sarà. Ma tutti i sondaggi, oggi, descrivono un clima, attorno alla magistratura, completamente cambiato rispetto al 1992. Se all'epoca i togati venivano esaltati con cori da stadio e manifestazioni di piazza, oggi godono di una scarsissima popolarità. A inizio 2025, Alessandra Ghisleri di Euromedia Research, ad esempio, su La7, la mise così:
In ogni caso: la prova definitiva che svela l'amore di Vanessa Scalera per l'ex leader dell'Italia dei Valori Antonio Di Pietro, arriva dalla risposta a un'altra domanda che le ha rivolto Silvia Fumarola del Corriere della Sera: "Ogni volta che Imma si veste. muore uno stilista", scrivono sul web. Look a parte, a chi si è ispirata per interpretarla?
Di sicuro quando, durante un dibattimento del processo Enimont, ebbe questo scontro con l'avvocato Spazzali passato davvero alla storia
A rivederlo adesso, sembra davvero una serie tv. E, a proposito di ultime puntate: le prossime immagini raccontano quella di Antonio Di Pietro magistrato. Era il giugno del 1994 quando in maniera (manco a dirlo) spettacolare si tolse definitivamente la toga per entrare nel mondo della politica.