25
I Sansoni sono un duo comico formato da due fratelli: Fabrizio e Federico Sansone, nati rispettivamente nel 1992 e 1994 a Palermo, vengono dalla Sicilia.
[advBanner]Sono innanzitutto famosi per la loro satira: affrontano spesso temi politici e sociali, oltre a riflessioni profonde sulla nostra quotidianità, e lo fanno in modo leggero e arguto.
[advBanner]Mettono in scena i loro spettacoli comici a teatro, sono a contatto continuo con il pubblico grazie alla loro attività online e alle loro apparizioni in tv, che li hanno resi più noti al grande pubblico.
[advBanner]All'inizio hanno avuto molta difficoltà a emergere dalla loro terra e non hanno trovato il giusto supporto dai genitori, almeno fino a quando non hanno ottenuto risultati più significativi.
[advBanner]Visualizza questo post su Instagram[advBanner]
Hanno iniziato a lavorare nel 2015, esattamente il 1° maggio. Una data emblematica, se consideriamo che è il giorno della festa dei lavoratori.
[advBanner]Un atto simbolico per Fabrizio e Federico che volevano dimostrare ai loro genitori che la loro scelta artistica, quella di fare i comici, è a tutti gli effetti la decisione di intraprendere una carriera e non soltanto un passatempo.
[advBanner]I social sono stati il loro trampolino di lancio: il digitale li ha resi visibili a migliaia di persone, prima che li notasse anche il mondo dello spettacolo. Tra Facebook, YouTube, Instagram e TikTok, con i loro contenuti video hanno raggiunto in soli tre anni più di 400 milioni di visualizzazioni.
[advBanner]Tra i loro contenuti virali più famosi, c'è il video YouTube intitolato "Io non sono razzista, però..." che ha raggiunto 4 milioni e mezzo di views, ha scatenato un dibattito e aperto la strada a migliaia di clip simili dal 2018 in poi:
[advBanner]Siciliani e sempre pronti alle sfide, Fabrizio e Federico hanno iniziato il loro percorso con fatica, da Palermo, con due genitori molto scettici sul loro futuro.
[advBanner]Ironicamente dichiarano che siano stati fondamentali per il loro successo e le loro scelte professionali:
[advBanner]Hanno affermato i due comici, come riporta comune di pantelleria.it.
[advBanner]In parte, non è solo ironia: i Sansoni hanno lavorato con determinazione, proprio per dimostrare che ce l'avrebbero fatta a far valere il loro sogno.
[advBanner]La loro terra è spesso grande fonte d'ispirazione per i loro contenuti, i video, i personaggi presentati e le caratteristiche più vicine alla realtà del posto che ai semplici stereotipi o luoghi comuni.
[advBanner]Ecco un esempio dal loro profilo Instagram:
[advBanner]Visualizza questo post su Instagram[advBanner]
Anche la loro territorialità di sicuro è stata un valore aggiunto all'autenticità delle performance e hanno conquistato un vasto pubblico.
[advBanner]Parlano così delle loro origini:
[advBanner]L'accento siciliano e la satira su temi politico-sociali sono il fulcro dei video pubblicati dai Sansoni a partire dal 2015. Affrontano due anni di gavetta online, prima di guadagnare maggiore visibilità grazie al giornalista Pierluigi Pardo che li nomina mentre conduce il programma "Tiki-Taka".
Le persone iniziano a interessarsi, li cercano, ridono, riflettono.
Debuttano in tv nel 2018, quando arrivano a condurre tre puntate di "Fratelli... ma non troppo!" per poi avviare il loro primo spettacolo teatrale.
[advBanner]Continuano con la conduzione anche l'anno dopo, con la rubrica "TOP 5" di "Paperissima Sprint" e si esibiscono nella finale di "Ciao Darwin".
Prosegue la loro collaborazione nei programmi di Paolo Bonolis nel 2021, quando partecipano a "Avanti un altro", capitani di una squadra della trasmissione.
Sono parte del cast di "Striscia la Notizia" nel 2022 e nel 2025 partecipano al "PrimaFestival" di Sanremo e sono pronti a sbarcare al cinema con il loro primo film "E poi si vede" che parla delle difficoltà dei più giovani nel mondo del lavoro.
[advBanner]Ecco il trailer:
[advBanner]Visualizza questo post su Instagram[advBanner]