Un lungo applauso ha accolto questa mattina l'arrivo del feretro di Papa Francesco in Piazza San Pietro. Migliaia di fedeli hanno atteso in silenzio l'arrivo della bara con le spoglie del Santo Padre, per tributargli un commosso saluto.
Il rito della traslazione della salma di Papa Francesco nella Basilica di San Pietro è terminato poco dopo le 10 di oggi, mercoledì 23 aprile 2025. Alle 11,00 sono state aperte le porte per consentire l'ultimo saluto dei fedeli, in fila fin dalle prime luci del giorno.
Ci sarà tempo fino a poche ore prima dei funerali – in programma sabato 26 aprile – per rendere omaggio al Pontefice che ha segnato in maniera indelebile la Chiesa, traghettandola nel futuro.
Le immagini e il video della processione dell'arrivo del feretro nella Basilica di San Pietro.
Il rito di traslazione della salma di Papa Francesco è iniziato poco dopo le 9,00 di questa mattina. La bara con il feretro del pontefice è partita dalla Cappella Domus di Santa Marta ed è arrivata a Piazza San Pietro poco prima le 9,30.
Alle 9,35 il feretro ha varcato la porta centrale della Basilica di San Pietro, tra gli applausi dei fedeli, che hanno atteso sul sagrato la conclusione del rito per poter dare l'ultimo saluto a Francesco.
La bara del Papa è stata deposta su una piccola pedana leggermente inclinata e sotto un tappeto, davanti all'Altare della Confessione e non su un catafalco come sempre avvenuto in passato. Sono state quindi rispettate le volontà di Bergoglio, che ha richiesto un funerale semplice, eliminando molti dei rituali previsti per le esequie papali.
Il corpo di Papa Francesco è stato asperso con l'acqua benedetta e incensato. Il rito si è concluso intorno alle 10,30 con la celebrazione della Liturgia della Parola da parte del Camerlengo e con l'ostensione della salma ai fedeli.
La bara aperta è stata portata in processione da 12 sediari ed è stata preceduta da un lungo corteo di 80 cardinali, la famiglia pontificia ovvero coloro che si sono presi cura di lui fino all'ultimo: i tre segretari don Juan Cruz Villalon, don Manuel Pellizzon e don Fabio Salerno, l'infermiere Massimiliano Strappetti e gli aiutanti di camera Piergiorgio Zanetti e Daniele Cherubini.
Il corteo è partito da Piazza Santa Marta, ha attraversato la Piazza dei Protomartiri Romani e dall'Arco delle Campane è arrivato in Piazza San Pietro, dove è poi entrato nella Basilica Vaticana attraverso la porta centrale.
La processione è stata accompagnata dal suono delle campane a morto. Vicino al feretro i penitenzieri e le Guardie Svizzere. Ad attenderlo in piazza circa 20mila fedeli che hanno accolto il Papa con un lungo applauso.
Nella liturgia cattolica il rito della traslazione è un passaggio fondamentale del protocollo funebre papale.
Si tratta dello spostamento della salma del Papa dalla residenza papale o dalla cappella privata in cui si trova, alla Basilica di San Pietro per l'omaggio pubblico dei fedeli e i funerali solenni.
Il rito si conclude con la celebrazione della Liturgia della Parola all'altare della Confessione, al termine della quale avviene l'ostensione, ovvero, l'esposizione della salma ai fedeli come stabilito dal libro liturgico Ordo Exsequiarum Romani Pontificis, dedicato alle esequie del Pontefice.