La Casa Bianca posta una foto generata con l'intelligenza artificiale di Donald Trump vestito da Papa, mentre il mondo è ancora in lutto per la morte del Santo Padre.
Una semplice foto che è riuscita, in un solo colpo, a irritare i cattolici in tutto il mondo. La reazione dei potentissimi vescovi americani non si è fatta attendere con la pubblicazione di un duro post in cui criticavano il Presidente degli Stati Uniti per la pubblicazione dell'immagine.
Nessun commento ufficiale, invece, dal Vaticano dove la prossima settimana si aprirà il Conclave, che dovrà designare il successore di Papa Francesco, deceduto il 21 aprile 2025.
Velenose infine, anche le polemiche politiche. Il Governo ha evitato di commentare l'ennesima provocazione di Trump, sollevando la reazione dell'opposizione che ha accusato i leader di maggioranza di professarsi 'credenti' a corrente alterna.
Il Vaticano ha scelto di non commentare la foto del presidente Donald Trump vestito da Papa.
Nonostante le domande rivoltegli nel briefing quotidiano con la stampa, il direttore della sala stampa vaticana Matteo Bruni non ha risposto né riferito se, all'interno della Congregazione ci fosse stato qualche commento da parte dei cardinali.
Il periodo di lutto per la morte di Papa Francesco si concluderà tra qualche giorno, con la fine dei novendiali. Mercoledì pomeriggio alle 16,30 si aprirà il Conclave che porterà alla scelta del prossimo Papa. Sabato scorso, 26 aprile, il Presidente degli Stati Uniti ha partecipato a Roma ai funerali di Bergoglio.
Ma l'immagine, postata sull'account X ufficiale della Casa Bianca, del presidente vestito di bianco con l'abito talare, mitra e crocifisso dorato al collo, mentre impartisce la benedizione non è piaciuta neanche ai potentissimi vescovi americani. Dopo pochi minuti dalla diffusione del fotomontaggio generato con l'Ai, è apparso sull'account ufficiale della Conferenza episcopale americana un duro post che ne stigmatizzava il comportamento.
Della Conferenza episcopale fa parte anche uno dei papabili, il cardinale di New York, Timothy Dolan, tra l'altro il 'preferito' dello stesso Trump. In totale gli Stati Uniti avranno dieci cardinali rappresentati al conclave e Dolan era presente anche a quello del 2013.
Il fotomontaggio di Donald Trump ha suscitato indignazione in tutto il mondo cattolico, con ripercussioni anche politiche. Sulla pubblicazione da parte della Casa Bianca della foto generata dall'AI di Trump vestito da Papa, non è arrivato nessun commento da parte del governo, neanche dai partiti dichiaratamente cattolici e conservatori come Fratelli d'Italia e Lega.
Da Palazzo Chigi nella giornata di ieri, sabato 3 maggio, non è arrivato alcun commento. La foto non è stata commentata né dalla Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, né dal leader della Lega Matteo Salvini.
Un silenzio che, tuttavia, è stato ampiamente commentato e sottolineato dai membri dell'opposizione che non hanno esitato ad attaccare premier e vicepremier.
Secondo l'opposizione i sovranisti italiani si presenterebbero come paladini dei valori religiosi solo quando conviene, mentre resterebbero in silenzio davanti alle provocazioni di Trump.
Ha dichiarato il senatore e tesoriere del PD Michele Fina.
Ha scritto su X la senatrice Alessandra Maiorino, vicepresidente del gruppo M5s.
Ha commentato, infine, Matteo Renzi.