10 May, 2025 - 10:47

"Senti i polifenoli": la frase di Lollobrigida che ha sorpreso tutti. Ma cosa intendeva davvero?

"Senti i polifenoli": la frase di Lollobrigida che ha sorpreso tutti. Ma cosa intendeva davvero?

“Senti i polifenoli!”.

È bastata questa frase, pronunciata con convinzione, per trasformare una semplice degustazione di olio d'oliva in un fenomeno del web. Il protagonista è il ministro dell'Agricoltura,

Ad attirare l'attenzione soprattutto la frase pronunciata al termine dell'assaggio relativa ai polifenoli, sostanze presenti nell'olio extravergine d'oliva e che ne modificano il sapore. L'episodio si è svolto nel corso di una visita istituzionale del ministro dedicata alla promozione di prodotti agroalimentari italiani, e in particolare dell'olio EVO, che insieme al vino è tra i prodotti più iconici del Made in Italy, e simbolo della dieta mediterranea.

Ecco, allora, cosa ha detto il ministro dell'Agricoltura Francesco Lollobrigida.

"Senti i polifenoli": la degustazione virale di Lollobrigida 

Cosa ha detto il Ministro Francesco Lollobrigida per suscitare nuovamente l'ironia del web?

Nei giorni scorsi, il ministro ha preso parte a una degustazione di oli d'oliva, nel corso di una visita istituzionale a una manifestazione legata al mondo dell'enogastronomia e delle eccellenze italiane. Giunto allo stand di un'azienda produttrice di olio d'oliva, il ministro si è fermato per un assaggio dei loro prodotti.

Assaggio che si è svolto secondo i canoni della degustazione professionale. Il ministro ha mostrato conoscenza e competenza. Nel video si vede mentre osserva il colore, valuta il profumo e alla fine assapora l'olio per testarne l'aroma e la struttura.

Poi il responso tecnico: “Buona persistenza, ha tenuta. Va bene su tutto”.
Il ministro fa i complimenti ai produttori e continua:
“Sale dopo, ha una curva in discesa e poi risale”. 
Dice il ministro e poi arriva la frase, pronunciata con convinzione ed enfasi mentre è in posa per la foto:
“Senti i polifenoli”.
Ed è quest'ultima frase a essere stata accolta con ironia e divenuta oggetto di meme e battute social.

Cosa sono i polifenoli? Perchè il ministro li ha citati

 A suscitare l'ironia della rete non è stato il commento in sé, che era corretto, dal momento che i polifenoli contribuiscono al sapore dell'olio, quanto il tono e la teatralità con cui la frase è stata pronunciata dal ministro che hanno strappato più di un sorriso.

I polifenoli sono delle sostanze antiossidanti naturalmente presenti nell'olio d'oliva e contribuiscono al gusto amaro e piccante tipico degli oli di alta qualità. Sono indicatori di olio fresco e ben conservato. Più l’olio è ricco di polifenoli, più tende ad avere un sapore deciso e una maggiore stabilità nel tempo. È uno dei motivi per cui l'olio EVO è così valorizzato nella dieta mediterranea.

Non è la prima volta che il ministro Lollobrigida attira l’attenzione della rete, sia per dichiarazioni controverse che per gaffe o momenti particolari durante eventi pubblici
Dal canto suo, il ministro ha continuato a promuovere l’importanza della qualità dell’olio italiano e della tutela delle produzioni agricole nazionali.
L’attenzione dedicata al tema, seppur innescata da un momento di leggerezza mediatica, ha riportato il focus su un settore chiave per l’economia italiana e sull’importanza dell’educazione alimentare.  

E forse, tra una risata e l’altra, qualcuno ha davvero cominciato a chiedersi: ma io, li sento i polifenoli?

 

AUTORE
foto autore
Maria Rita Esposito
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE