26 Oct, 2025 - 11:39

ATP Vienna: quanti punti guadagna Sinner se vince oggi contro Medvedev?

ATP Vienna: quanti punti guadagna Sinner se vince oggi contro Medvedev?

Jannik Sinner si prepara a partecipare all’ATP 500 di Vienna, torneo che potrebbe essere fondamentale per la sua corsa verso il numero 1 del mondo.

Attualmente, l’italiano occupa la seconda posizione della classifica ATP, staccato di 1.340 punti dal leader Carlos Alcaraz, che questa settimana non ha partecipato ai due tornei ATP 500 in programma.

Se Sinner trionfa a Vienna: quanti punti in più?

Se Sinner dovesse vincere il torneo austriaco, aggiungerebbe 500 punti ATP al suo totale. Poiché lo scorso anno non ha partecipato a Vienna, non ha punti da difendere, quindi il guadagno sarebbe completamente “pulito”.

Questo significherebbe che il distacco da Alcaraz si ridurrebbe da 1.340 a circa 840 punti, avvicinando l’italiano alla vetta del ranking mondiale e rafforzando la sua posizione tra i top player del circuito.

Il percorso verso il titolo

Sinner è arrivato a Vienna in ottima forma, pronto a sfruttare ogni occasione per scalare la classifica.

Il torneo ha sicuramente rappresentato per il tennista altoatesino un’opportunità non solo per guadagnare punti, ma anche per consolidare fiducia e ritmo in vista delle prossime sfide stagionali.

Ogni vittoria lo ha avvicinato all’obiettivo di diventare nuovamente il numero 1 del mondo, e Vienna, nel caso della vittoria in finale conto Medvedev, potrebbe essere un tassello importante in questa rincorsa.

La classifica ATP: chi comanda il circuito

La classifica ATP attuale vede Carlos Alcaraz saldamente al comando, seguito da Jannik Sinner e da altri big del circuito come Novak Djokovic e Daniil Medvedev.

La top 10 è molto competitiva, e ogni torneo gioca un ruolo fondamentale nel definire gli equilibri. Per Sinner, ridurre il distacco da Alcaraz significherebbe avvicinarsi alla vetta e rafforzare la propria candidatura al titolo di numero 1 mondiale, la finalissima di Vienna raggiunta, in ottica futuro immediato, potrebbe risultare fondamentale in questo senso. 

LEGGI ANCHE