26 Sep, 2023 - 12:52

Funerale Giorgio Napolitano, in tv e in streaming l'ultimo saluto a...

logo tag24

Oggi si terrà il funerale laico di Stato di Giorgio Napolitano, ex presidente della Repubblica spentosi venerdì scorso all'età di 98 anni. Per permettere di seguire l'evento non solo ai colleghi e ai parenti di Napolitano, sono stati allestiti due maxischermi e sarà possibile seguire in diretta il funerale. Ecco tutte le informazioni al riguardo.

Dove vedere in tv ed in streaming il funerale di Giorgio Napolitano

Per chi sarà presente a Roma questa mattina, sarà possibile seguire la cerimonia funebre laica su due maxischermi presenti in due piazze diverse: uno in piazza Montecitorio e l'altro nell'adiacente piazza Capranica. Anche a Napoli è stata adottata una decisione simile: il sindaco Gaetano Manfredi ha disposto l'allestimento di un maxischermo nella Sala dei Baroni al Maschio Angioino su cui verranno proiettate le immagini delle esequie. I posti saranno liberi fino ad esaurimento.

Il funerale inizierà alle 11:30: poco prima, il feretro di Napolitano con relativo corteo funebre uscirà da Palazzo Madama, che ospita la camera ardente, e passerà per corso del Rinascimento, per piazza Argentina, per piazza Venezia, via del Corso, fino a piazza Montecitorio. Sarà possibile seguire la cerimonia in diretta televisiva su Rai1 (sostituendosi al programma "È sempre mezzogiorno") ed in streaming su RaiPlay.

Secondo il programma preparato alla vigilia, tutta la cerimonia dovrebbe durare 90 minuti. Saranno presenti le più alte cariche dello Stato, dal Presidente della Repubblica Mattarella (arrivato alle 10:50) ai Presidenti di Camera e Senato Fontana e La Russa, la premier Giorgia Meloni, per arrivare agli ospiti stranieri quali Emmanuel Macron (Presidente francese), il Presidente federale tedesco Frank-Walter Steinmeier ed il primo ministro albanese Edi Rama. Saranno presente anche l'ambasciatore russo in Italia, Alexey Paramonov e la duchessa di Edimburgo.

Omaggi militari alla bandiera

Omaggi militari alla bandiera

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella alle esequie di Napolitano

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella alle esequie di Napolitano

Giorgia Meloni arriva alla Camera

Giorgia Meloni arriva alla Camera

Romano Prodi arriva alla Camera per il funerale di Giorgio Napolitano

Romano Prodi arriva alla Camera per il funerale di Giorgio Napolitano

La duchessa di Edimburgo al funerale

La duchessa di Edimburgo al funerale

Il Presidente emerito dell'Austria Van der Bellen

Il Presidente emerito dell'Austria Van der Bellen

L'ex presidente della Repubblica Francese Hollande

L'ex presidente della Repubblica Francese Hollande

L'attuale presidente della Francia Macron davanti ai militari

L'attuale presidente della Francia Macron davanti ai militari

La folla in piazza Montecitorio attende l'arrivo del feretro

La folla in piazza Montecitorio attende l'arrivo del feretro

Il feretro di Giorgio Napolitano esce da Palazzo Madama

Il feretro di Giorgio Napolitano esce da Palazzo Madama

La famiglia di Napolitano

La famiglia di Napolitano

La folla in piazza Montecitorio attende l'arrivo del feretro

La folla in piazza Montecitorio attende l'arrivo del feretro

Alle 11:15 circa il corteo con il feretro del presidente emerito della Repubblica lascerà il Senato. In piazza Montecitorio saranno resi gli onori militari al corteo, eseguendo l'inno nazionale. Il feretro sarà da lì condotto nella sala dei ministri della Camera, per gli omaggi dei Capi di Stato e delle autorità istituzionali. Qui avverrà l'ingresso in Aula, dove la commemorazione inizierà alle 11:45. Il primo intervento è del presidente della Camera Lorenzo Fontana. L'Aula osserverà un minuto di silenzio al termine del discorso, poi prenderà la parola il presidente del Senato La Russa.

Al momento in aula sono entrati Romano Prodi, Gianfranco Fini, Gianni Letta, la segretaria del Pd Elly Schlein, il ministro Francesco Lollobrigida, Nicola Fratoianni, l'ex sindaco di Napoli Antonio Bassolino, Susanna Camusso, il segretario della Cgil Maurizio Landini, Dario Franceschini, Lorenzo Guerini, il senatore a vita Carlo Rubbia e Pierluigi Castagnetti.

Poi sono arrivati i familiari di Napolitano, con in testa la moglie Clio, che hanno ringraziato i presenti per le parole in memoria di suo marito e della sua attività politica.

Tutti i presenti in Aulla alla Camera si sono alzati, mentre vengono mostrare in diretta le immagini dell’arrivo del feretro di Giorgio Napolitano in piazza Montecitorio. Le autorità, con in testa Sergio Mattarella, si sono disposte in Transatlantico per aspettare il passaggio del feretro.

Le dichiarazioni di Fontana e La Russa

Il Presidente della Camera Lorenzo Fontana ha dedicato un discorso che ha celebrato il valore di statista e di politico che Napolitano ha avuto nella sua carriera anche istituzionale:

virgolette
Con la sua morte scompare una figura di altissima levatura politica, il cui profondo senso delle Istituzioni e il rigore morale costituiscono un esempio straordinario di impegno al servizio della Repubblica. Servitore dello Stato, nel corso del suo mandato presidenziale ha guidato il Paese in uno dei periodi più complessi della storia italiana recente. Giorgio Napolitano ha attraversato da protagonista le grandi vicende internazionali e nazionali del suo tempo.

Anche Ignazio La Russa, Presidente del Senato, ha dedicato un discorso commosso per ricordare Napolitano, che ha difeso il valore dello stato italiano da protagonista, guidandolo secondo Costituzione:

virgolette
Da Capo dello Stato ha guidato la nazione, riconoscendosi in quei valori che sono le fondamenta della nostra Carta Costituzionale. Ha svolto ruoli e assunto scelte difficili. Ha attraversato tempi perigliosi che, tuttavia, ha sempre affrontato con la coerenza dei propri convincimenti politici e culturali, sapendoli conformare all’evoluzione dei tempi e delle mutate realtà storiche e sociali. Al Presidente Napolitano sarò sempre grato per l’impegno e la dedizione che volle dedicare alle celebrazioni per i centocinquant’anni dell’Unità d’Italia, contribuendo così a rafforzare il senso di appartenenza, l’amore verso la nostra Patria e la valorizzazione del nostro patrimonio culturale e identitario.

Anche il figlio di Giorgio Napolitano, Giulio, ha voluto lasciare un commosso ricordo del padre:

virgolette
La politica era per lui una cosa seria che richiedeva l’assunzione di responsabilità ed era contro la demagogia. La politica era il nostro orizzonte, ma questo non gli impediva di essere un padre, un marito e un nonno affettuoso. Amava la musica classica, arte, cinema e letteratura cercando di trasmettercele. Si trattava di una visione della vita condivisa con mia madre. Per 50 anni l’ho visto alla scrivania a fare il deputato. Per mio padre la politica era scelta etica e morale, insieme alle persone e ai lavoratori. L’ho seguito infinite volte anche in questo palazzo di cui mi ha insegnato il valore. Ammiravo la dignità del suo portamento e il sorriso per tutti. Credeva nella lotta politica, confronto tra idee diverse per ridurre le diseguaglianze. Per il bene dell’Italia ha sempre agito per il rinnovamento delle istituzioni, per questo ha accettato con fatica di mantenere la più alta carica fino a lavorare ancora come senatore. Ne conserveremo il ricordo.

LEGGI ANCHE: Funerale laico di Stato, cosa vuol dire e come si svolge e Funerali Giorgio Napolitano, il programma e le personalità presenti

AUTORE
foto autore
Emanuela Valente
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE