In occasione del Giorno del ricordo dedicato alle vittime delle foibe la premier Giorgia Meloni si è recata a Basovizza, vicino a Trieste. La presidente del Consiglio ha preso parte alla cerimonia organizzata davanti alla foiba di Basovizza, che dal 1992 è un monumento nazionale. Dopo aver depositato una corona d'alloro sul monumento Meloni ha sottolineato l'importanza di ricordare un avvenimento così tragico.
Nel corso della cerimonia, a cui ha preso parte anche il ministro degli Esteri Antonio Tajani, la premier ha esordito parlando dei suoi ricordi a Basovizza. Meloni ha sottolineato come la tragedia delle foibe non sia stata riconosciuta nel modo adeguato per troppo tempo.
La presidente del Consiglio ha proseguito il suo discorso commemorando le vittime e ribadendo come la foiba di Basovizza rappresenti un luogo della memoria che dona sempre "un'emozione e una storia da raccontare".
La premier ha commemorato il Giorno del ricordo dedicato alle foibe anche con un messaggio pubblicato sui propri canali social.